Presentazione

I tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo “San Giorgio Canavese” sono rappresentati dal suo logo, creato in occasione della nascita dell’Istituzione Scolastica, avvenuta nel settembre del 2018. Il simbolo, elaborato dai ragazzi insieme alla prof.ssa Rossana Ollearis, ha l’obiettivo di sintetizzare graficamente l’identità, i valori dell’Istituto e la creatività dei suoi alunni. Dall’analisi delle bozze prodotte dai ragazzi, sono stati individuati alcuni elementi significativi che sono stati, poi, raffigurati nel logo. Di seguito, la descrizione dei suddetti elementi, effettuata dagli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado.
  • I RAGAZZI
"Alla base del logo, sono raffigurati sette ragazzi intenti a giocare e a socializzare. Sono di colori diversi per esprimere la nostra vivacità ed unicità. Il gruppo rappresenta i tre ordini di scuola: a sinistra due bambini della Scuola dell’Infanzia, a destra tre bambini della Scuola Primaria e al centro due ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado. Ci piaceva sottolineare che il nostro nuovo Istituto  offre un percorso di formazione completo dai 3 ai 13 anni. Abbiamo scelto di rappresentare i ragazzi in un momento ludico perché la nostra esperienza è che si può imparare divertendosi.Tra le figure compare anche un bambino con disabilità per sottolineare come ciascuno di noi viene valorizzato e integrato nella comunità scolastica."
  • IL MONDO
"I ragazzi più grandi giocano a sollevare il globo che campeggia al centro del logo, a simboleggiare che a scuola ci prepariamo con entusiasmo a divenire attori del nostro futuro."
  • LE MATERIE DI STUDIO
"Sulla circonferenza compaiono le silhouettes delle materie scolastiche: suggeriscono la preparazione ad “ampio raggio” che ci viene offerta dai nostri insegnanti. Si possono riconoscere la Tour Eiffel ed il Big Ben per sottolineare l’importanza dello studio delle lingue straniere. L’educazione al digitale trova il suo simbolo nella chiavetta USB, ma non mancano i riferimenti alle materie tradizionali tra le quali la musica, lo sport, le scienze, l’arte e lo studio della lingua italiana."
  • IL LOGO E’ APERTO
"Intorno al globo, su un tracciato circolare, compare la scritta “I.C. San Giorgio Canavese” nei colori nero e verde per richiamare l’attenzione del nostro Istituto verso l’ambiente.La circonferenza intorno al testo è aperta verso il basso a indicare che la scuola è orientata al benessere di noi studenti, i veri protagonisti della scuola!"Luca Algostino, Gabriele Antonietti, Matteo Ferrari, Maurizio Frigerio, Melania Galli(Quali rappresentanti degli alunni della Scuola Secondaria dell’I.C. San Giorgio C.se). Il logo è stato approvato dal Collegio Docenti il 12 marzo 2019.