16 Marzo 2019

CAMPIONATI INTERNAZIONALI
DI GIOCHI MATEMATICI
Università Bocconi Milano

I "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare.
Concretamente, i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara articolata in tre fasi:

• le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 16 marzo 2019),
  • la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in "Bocconi", l' 11 maggio 2019)
  • la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2019.

Nella semifinale che si svolgerà nella sede di Ivrea, i concorrenti saranno di fronte a un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.

CATEGORIE. Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1(per gli studenti di prima e seconda media);
C2(per gli studenti di terza media e prima superiore).

Ai partecipanti
In bocca al lupo!!!

La Referente
prof.ssa Fiorella Perrone

RISULTATI DELLE SEMIFINALI

Alla semifinale che si è svolta a Ivrea, si sono iscritti 317 concorrenti, frequentanti le scuole secondarie di primo grado del Canavese e della Valle d'Aosta, oltre a qualche "giocatore" della secondaria di secondo grado.

Ben 31 provenivano dal nostro Istituto Comprensivo.

I primi classificati della semifinale sono stati ammessi alla fase successiva, ovvero alla finale nazionale di Milano, prevista per sabato 11 maggio 2019.

Del nostro Istituto parteciperanno:

Per la categoria C1:

Comoglio Giulia per il secondo anno e Gallareto Marco

Per la categoria C2:

Frigerio Maurizio per il terzo anno consecutivo!

A tutti i ragazzi che proseguiranno l'avventura non resta che fare un grande in bocca al lupo!!!