Si è concluso con questo anno scolastico la  seconda parte del "PON COMPETENZE BASE" per la Scuola dell'Infanzia, finanziato con i fondi strutturali europei. Il Progetto biennale era  articolato in due moduli annuali:
Anno scolastico 2017/18:TRACCE - SCOPRIRE L'ARTE ATTRAVERSO IL RECUPERO DELLA MEMORIA DEL TERRITORIO

Anno Scolastico 2018/19: C’ERA UNA VOLTA…IL GIOCO

TRACCE - SCOPRIRE L'ARTE ATTRAVERSO IL RECUPERO DELLA MEMORIA DEL TERRITORIO.

Il progetto è stato l’esperienza più importante vissuta dai bambini e genitori in quest’anno scolastico. Si è trattato di un laboratorio di ARTE organizzato dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia della Direzione Didattica di San Giorgio,  (PON). E’ stato anche un progetto imponente che ha coinvolto, oltre le sezioni della scuola dell’Infanzia, anche il Comune di San Giorgio Can.se e l’Associazione Michela . La finalità principale del progetto era quella di accompagnare il bambino e i genitori a scoprire, attraverso il territorio, il mondo dell’arte e della creatività, ad allargare lo sguardo, ad andare in profondità oltre le apparenze. L’incontro con l’arte è infatti un modo per guardare con occhi diversi il mondo, nonché per espandere i propri orizzonti culturali. Le esperienze artistiche proposte durante il laboratorio hanno offerto ai bambini e ai loro genitori la possibilità di esprimere loro stessi, le proprie emozioni, i propri sentimenti. Le attività realizzate hanno costituito uno stimolo per la creatività accrescendo la consapevolezza del senso del bello e potenziando le abilità grafico-espressive.
Alla fine del percorso è stata allestita una mostra all'interno del Museo 'Nossi Rais' che potrà essere itinerante, a richiesta degli altri comuni della nostra Direzione Didattica.

C’ERA UNA VOLTA…IL GIOCO - ALLA SCOPERTA DEI GIOCHI DEL PASSATO

I bimbi e i genitori della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di San Giorgio Canavese hanno realizzato, nel secondo modulo del Progetto PON, un suggestivo e coinvolgente Laboratorio  educativo intitolato: “C’era una volta...il gioco”. E’ stata un’occasione per far scoprire ai bambini i giochi di una volta, far rivivere ai genitori momenti di aggregazione sociale del passato forse oggi dimenticati. Valorizzando alcune tradizionali esperienze di gioco che rimandano la memoria a vissuti che hanno segnato l’infanzia di genitori e nonni si è offerta la possibilità ai bambini di conoscere, sperimentare e riflettere su momenti ricreativi del passato che ancora oggi possono esser riproposti per la loro ricca funzione formativa. I giochi di una volta, infatti, riflettono l’immediatezza semplice e pragmatica dei bambini, stimolandone la comunicazione e la socializzazione, la fantasia e il senso di avventura, la capacità creativa attraverso l’uso di materiali “poveri”. Gli obiettivi principali del Progetto sono stati quelli di favorire l’integrazione attraverso il gioco individuale e di gruppo, offrendo occasioni preziose per imparare il rispetto delle regole, sviluppare la collaborazione, stimolare la fantasia, riconoscere i giochi e i giocattoli dei nonni ed osservare come erano fatti, provando a ricostruirne alcuni. Tutto questo è servito  per costruire e rinsaldare uno straordinario legame tra generazioni. Gli incontri  hanno suscitato un grande interesse in adulti e bambini e, per i "grandi" è stato commovente ripercorrere momenti di spensieratezza e semplicità del passato.

Nel gruppo PON del 2019 e’ stato inserito anche un  bimbo con difficolta’ motorie; insieme alla mamma ha realizzato alcuni giochi personalizzandoli: il tappeto sensoriale,  il domino degli animali, la bambolina, tutti realizzati con pasta di sale.