In occasione della giornata della memoria, al Palazzetto di Ozegna, le classi 4^ e 5^ della scuola primaria dell’istituto comprensivo di San Giorgio, hanno incontrato l’associazione La Memoria Viva nel 75° anniversario della liberazione di Auschwitz.

Dopo il saluto iniziale del sindaco di Ozegna Sergio Bartoli, l'evento è stato condotto dal giornalista Elso Merlo. Un vero e proprio “viaggio nella memoria” per i 120 alunni presenti all'evento,chiamati a riflettere sulla storia di ieri e di oggi attraverso video,testimonianze ,esercizi di memoria contemporanea su fatti e abitudini che li riguardano invitandoli a diventare operatori di pace consapevoli che l'odio è uno dei peggiori sentimenti che l'uomo può provare verso i suoi simili, un sentimento distruttivo, con il quale non si risolve mai alcuna questione, ma si sviluppano reazioni sproporzionate di vendetta e aggressività.
Oggi 30 gennaio 2020,Diego e Lorenzo,due studenti delle classi 5^ che hanno partecipato al “viaggio nella memoria” a Cracovia , hanno depositato sul monumento dell'olocausto di Auschwitz - Birkenau la valigetta contenente una poesia scritta dagli alunni della classe 5^ della primaria G. Mattè Trucco di Ozegna e alcune regole valide per ogni tempo.
Un'esperienza straordinaria che rimarrà di sicuro impressa nella “memoria” di alunni e docenti.