Notizie primaria

Il 15 giugno, nell'ambito della manifestazione FESTA DEI COLORI, organizzata dall'Associazione Vivere a colori, si è svolta la Festa di fine anno scolastico della Scuola Primaria.  Ogni classe ha scelto la sigla di un cartone animato e, con l'aiuto delle insegnanti e della maestra Simona , ha costruito la propria esibizione creando i costumi e aggiungendo semplici coreografìe.

Il 3 maggio gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Primaria di San Giusto hanno vissuto una magnifica avventura….. A Sant'Ambrogio di Torino, ai piedi della famosissima e bellissima Sacra di San Michele, hanno partecipato ad un’ avvincente rappresentazione teatrale nel Bosco delle Meraviglie; un parco emozionale, un percorso fantastico, interattivo, in un vero bosco incantato, tra orchi, streghe, gnomi, folletti e lupi mannari.

Mercoledì 22 Maggio, dalla Scuola Primaria “Carlo Ignazio Giulio” di San Giorgio Canavese, è partita una lunga camminata sotto il motto “Camminare insieme ci MIGLIO-ra” . Titolo insolito per chi non sa che gli studenti dell'istituto sangiorgese, ormai da due anni, partecipano all’iniziativa dell’ASL TO4 denominata “Un  miglio al giorno” che prevede che gli alunni svolgano, in orario scolastico,  passeggiate di circa un miglio almeno tre giorni alla settimana.

Negli ultimi anni alcune ricerche hanno evidenziato che i bambini scoprono il mondo indagando, in un modo molto simile a quello scientifico: in sostanza “provando e riprovando". Per questo, dal 1 al 5 aprile presso la Scuola Primaria “C. I. Giulio” di San Giorgio Canavese ha avuto luogo una delle tappe dell’edizione 2019 de  «Le settimane della scienza», un progetto che vede il coinvolgimento di ricercatori, operatori di settore, docenti e studenti, organizzati in una sperimentazione didattica incentrata sul modello della ricerca-azione, con l’allestimento di 20 laboratori didattico-scientifici presso i locali dell’istituto.

Ancora una volta, i nostri piccoli alunni sono chiamati in prima persona a dimostrare di essere capaci di … spiegare ai bimbi di 5 anni della Scuola dell’Infanzia , perché alla Scuola Primaria si sta bene!!! Come??? Attraverso una storia … giochi … frutta e forti emozioni!! Proprio così, il 29 maggio i bimbi rossi della scuola dell’infanzia di San Giusto sono venuti a trovarci, alcuni alunni delle nostre classi prime hanno raccontato loro una storia che parla di emozioni e di un mostro pasticcione che le mescola creando una grande confusione. Ma tutti insieme lo abbiamo aiutato a rimetterle in ordine. .. così le nostre emozioni hanno preso un nome e un colore: giallo come l’ allegria, rosso come la rabbia, la tristezza è blu, la paura è verde e l’amore di un bel rosa forte!

Dopo aver partecipato al Progetto " I speak contemporary", realizzato nell'ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT, a cura della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria di San Giusto hanno aderito al contest "ART AT TIMES" presentando un remake della celebre  "Notte Stellata" di  Van Gogh realizzata con varie tecniche e materiali

Aspettando il Giro d’Italia 2019….. gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria di Ozegna hanno concluso il progetto didattico “ Rispetta il ciclista” con la biciclettata per le vie del paese,grazie alla collaborazione della polizia locale il Sig.Alberto Paglia e l’A.I.B. ozegnese rappresentata dal Sig. Bruno Germano che hanno accompagnato il tour secondo le norme vigenti di sicurezza.
L’attività didattica ha coinvolto tutte le discipline scolastiche dalla ricerca a coppie all’ ideazione del percorso svolto nelle ore del laboratorio informatico , al confronto dei lavori eseguiti evidenziando i punti di forza e i punti critici da modificare.

CENTRO STUDI CULTURA E SOCIETA' - PREMIO PIEMONTE LETTERATURA 2019 -xxvi edizione-Torino 11 maggio 2019
CLASSE IV PRIMARIA TRUCCO -secondo premio assoluto per l'opera "LA CHIESA DI SAN BESSO A OZEGNA"

In occasione della manifestazione internazionale “GLOBAL STRIKE FOR FUTURE”del 15 marzo le classi della Scuola Primaria di San Giusto e San Giorgio hanno organizzato attività diverse per  per sensibilizzare le coscienze di giovani e adulti sul futuro ambientale del nostro pianeta.