Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Messaggio inaugurale anno scolastico 2021/2022 da parte della nuova dirigente scolastica, Dottoressa Paola Torroni

 

Stimatissimi e Stimatissime tutte e tutti,
rappresentanti della Scuola, delle Amministrazioni locali, del Volontariato, sono sinceramente onorata di entrare a far parte di questa viva comunità educante e di condividere con Voi il paziente e appagante lavoro quotidiano di formazione e di istruzione a Noi tutti affidato.
Sarei felice se da quest'anno scolastico la mia esperienza professionale, arricchita negli anni dai preziosissimi contributi dei miei alunni, potesse diventare una fruttuosa risorsa per proseguire la realizzazione di una Scuola che promuova, nel vero senso della parola, le capacità di ciascuno. Finalità questa che trova la sua realizzazione solo in un contesto che valorizzi e non mortifichi, che motivi e non annichilisca, che si orienti alla costruzione di cittadini sereni ed equilibrati, in grado di prendere decisioni in modo responsabile, argomentandole e sostenendole con la loro capacità di giudizio. Auspico con la collaborazione di Voi tutti, l'implementazione di un ambiente, culturale e umano, sereno e positivo che solleciti la curiosità, prima molla del sapere, che promuova l'autostima e lo sviluppo delle potenzialità, piccole e grandi, di ciascuno. Auguro a Noi tutti che questa sinergia di intenti possa fornire ai ragazzi le occasioni giuste per apprendere il rispetto degli altri e delle regole, per sperimentare solidarietà e collaborazione, vivendo quotidianamente situazioni ed emozioni intrise di tali valori, in cui l'apprendimento di saperi e competenze disciplinari si fonda con l'acquisizione di imprescindibili abilità sociali. La tela che insieme andremo a dipingere rappresenterà una Scuola dai colori vivaci, in cui l'aspetto relazionale sarà in primo piano poiché non esiste un apprendimento efficace senza la relazione, senza un coinvolgimento emotivo di chi impara e di chi insegna. Far parte di una classe significa scoprire e imparare INSIEME agli altri, cooperando e confrontandosi, peculiarità questa della Scuola che, insieme all'intenzionalità delle proposte didattico-educative, rende speciale l'apprendimento.
Certa di poter condividere con Voi tutti il progetto di formazione umana e culturale dei nostri ragazzi, il più importante investimento per il futuro, ringrazio fin d'ora ciascuno di Voi per il ruolo importantissimo e indispensabile che assumerà in questo cammino, non solo come attore della nostra comunità ma anche come modello educativo a cui i nostri ragazzi possano ispirarsi nel loro complicato percorso di crescita.
Saremo, almeno in parte, artefici del successo dei nostri ragazzi se sapremo incoraggiarli e sollecitarli alla fiducia in se stessi, negli altri e in un futuro non sempre rassicurante.
Vi ringrazio e vi auguro un anno scolastico il più possibile normale,
ricco di esperienze positive.


La dirigente scolastica


Paola Torroni