Scuola dell' Infanzia

- Alla collega Rosa Maria Dell’Aria

- Al Collegio dei Docenti dell’Istituto “Vittorio Emanuele II” di Palermo

- Agli organi di stampa

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo di San Giorgio Canavese (TO), riunitosi in data 21 maggio 2019, esprime profonda preoccupazione per i noti fatti che hanno visto la collega Rosa Maria Dell’Aria, docente in servizio presso l’I.I.S. “Vittorio Emanuele II” di Palermo, sospesa dall’insegnamento per due settimane per non aver impedito agli studenti di rilevare analogie tra le leggi razziali del 1938 e il “decreto sicurezza” del Ministro dell’Interno, garantendo loro libertà di ricerca, informazione, espressione.

L’intera vicenda mortifica la dignità umana e professionale della collega e di tutti i docenti impegnati nella formazione di cittadini consapevolmente partecipi della vita della comunità, in possesso degli strumenti culturali utili a comprendere e modificare la realtà.

Il Collegio ribadisce che la scuola della Repubblica ha il suo cardine nella libertà di insegnamento, inviolabile e costituzionalmente garantita, e nel diritto degli studenti di apprendere e di rielaborare criticamente e creativamente le conoscenze.

Il Collegio esprime pertanto la solidarietà alla collega Rosa Maria Dell’Aria, auspica l’annullamento dell’inaccettabile sanzione da lei subita e chiede al Ministro della Repubblica Marco Bussetti di mettere in campo azioni concrete per tutelare le libertà democratiche dei docenti e degli studenti in tutte le scuole del Paese.

Votanti                143

Favorevoli          137