Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

 IL NOSTRO NUOVO LOGO!

 

 

LA STORIA DEL NOSTRO LOGO

 

La creazione dell’Istituto Comprensivo San Giorgio Canavese, avvenuta a settembre 2018, ha richiesto l’ideazione di un nuovo logo che rappresentasse tutti gli ordini di scuola. Il simbolo che abbiamo elaborato con la prof.ssa Rossana Ollearis aveva come obiettivo di sintetizzare graficamente l’identità, i valori e la creatività di noi ragazzi.

Dall’analisi delle bozze prodotte dai nostri compagni abbiamo individuato alcuni elementi significativi che abbiamo poi raffigurato nel logo.

Ecco la sintesi dei principali elementi:

 

  • I RAGAZZI

Alla base del logo sono raffigurati sette ragazzi intenti a giocare e a socializzare. Sono di colori diversi per esprimere la nostra vivacità ed unicità. Il gruppo rappresenta i tre ordini di scuola: a sinistra due bambini della scuola dell’infanzia, a destra tre bambini della scuola primaria e al centro due ragazzi della scuola secondaria di 1° grado. Ci piaceva sottolineare che il nostro nuovo Istituto offre un percorso di formazione completo dai 3 ai 13 anni. Abbiamo scelto di rappresentare i ragazzi in un momento ludico perché la nostra esperienza è che si può imparare divertendosi.

Tra le figure compare anche un bambino con disabilità per sottolineare come ciascuno di noi viene valorizzato e integrato nella comunità scolastica.

 

  • IL MONDO

I ragazzi più grandi giocano a sollevare il globo che campeggia al centro del logo a simboleggiare che a scuola ci prepariamo con entusiasmo a divenire attori del nostro futuro.

 

  • LE MATERIE DI STUDIO

Sulla circonferenza compaiono le silhouettes delle materie scolastiche: suggeriscono la preparazione ad “ampio raggio” che ci viene offerta dai nostri insegnanti. Si possono riconoscere la Tour Eiffel ed il Big Ben per sottolineare l’importanza dello studio delle lingue straniere. L’educazione al digitale trova il suo simbolo nella chiavetta USB, ma non mancano i riferimenti alle materie tradizionali tra le quali la musica, lo sport, le scienze, l’arte e lo studio della lingua italiana.

 

  • IL LOGO È APERTO

Intorno al globo, su un tracciato circolare, compare la scritta “I.C. San Giorgio Canavese” nei colori nero e verde per richiamare l’attenzione del nostro Istituto verso l’ambiente.

La circonferenza intorno al testo è aperta verso il basso a indicare che la scuola è orientata al benessere di noi studenti, i veri protagonisti della scuola!

Luca Algostino, Gabriele Antonietti, Matteo Ferrari, Maurizio Frigerio, Melania Galli

(Quali rappresentanti degli alunni della Scuola Secondaria dell’I.C. San Giorgio C.se)

 

Il logo è stato approvato dal Collegio Docenti il 12 marzo 2019.

Comunicazioni e notizie

  • Circolare Interna n. 317 - Sospensione temporanea ricevimento DS 24/05/2019

    Si avvisa che dal 27 maggio 2019 al 30 giugno 2019 la Dirigente Scolastica sospenderà il ricevimento per l’utenza (salvo questioni improrogabili e di chiara urgenza) per poter espletare con la dovuta attenzione e cura la chiusura dell’anno scolastico e gli esami della Scuola Secondaria di 1° grado, facenti parte da quest’anno scolastico dell’I.C. di San Giorgio Canavese.     

    Leggi tutto...

  • DIRITTO ALLO STUDIO 29/04/2019

    SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO   NUOVI VOUCHER SCUOLA A.S. 2019/2020   SCADENZA 30 MAGGIO 2019

    Leggi tutto...

  • La nostra scuola con Webecome! 19/04/2019

      Una nuova proposta educativa a supporto del percorso di crescita dei nostri bambini Con Webecome da oggi dirigenti scolastici, insegnanti e genitori della nostra scuola possono aderire insieme ad una nuova proposta educativa, pensata per la prevenzione e il contrasto del disagio sociale nelle giovani generazioni e lo sviluppo delle competenze trasversali nel percorso di crescita delle nostre bambine e dei nostri bambini. La nostra scuola, con l’insegnante Elisabetta Chivino, ha partecipato...

    Leggi tutto...

  • Orario di segreteria - Pasqua 2019 18/04/2019

    Si comunica che durante le vacanze pasquali, dal 18 aprile al 26 aprile compreso, la segreteria osserverà il seguente orario d'apertura al pubblico: dalle ore 10,00 alle ore 13,30. Si augura una Buona e serena Pasqua!   

    Leggi tutto...

  • Modifica orario di segreteria per giovedì 28/02/2019 25/02/2019

    Si comunica che Giovedì 28 febbraio 2019 tutto il personale di segreteria sarà impegnato in un corso di formazione e pertanto la segreteria sarà aperta a partire dalle ore 11,30.  Da venerdì 01 marzo 2019 sarà ripristinato il consueto orario di ricevimento.

    Leggi tutto...

  • Io leggo perché (#ioleggoperché) 24/10/2018

    Dal 20 al 28 ottobre. Doniamo un libro alle scuole.

    Leggi tutto...

  • Messaggio inaugurale della Dirigente Scolastica 10/09/2018

    Come ogni anno, anche quest’anno ho piacere ad aprire l’anno scolastico, con un messaggio di augurio di un sereno e proficuo anno rivolto a tutti/e gli/le alunni/e, alle loro famiglie e a tutto il personale docente e ATA della nostra Istituzione Scolastica.

    Leggi tutto...

  • Accesso Area Riservata alle famiglie 07/09/2018

    Si comunica che, per accedere all'Area Riservata alle famiglie, è possibile utilizzare il pulsante presente nella colonna sinistra del sito denominato "SCUOLANEXT ACCESSO FAMIGLIE", che indirizza alla pagina http://www.sc28585.scuolanext.info/.

    Leggi tutto...

  • Orario 10 settembre Scuole Secondarie 04/09/2018

    Si avvisano i genitori delle scuole secondarie di San Giorgio C.se e San Giusto C.se che, per motivi organizzativi, l'orario del primo giorno di scuola (10 settembre) sarà dalle 9:00 alle 12:00 e non dalle 8:00 alle 13:00, come comunicato in precedenza.

    Leggi tutto...

  • Adempimenti vaccinali relativi ai minorenni di età compresa tra zero e sedici anni 01/09/2018

    Adempimenti vaccinali relativi ai minorenni di età compresa tra zero e sedici anni che frequentano le istituzioni scolastiche, formative e educative. Nuove indicazioni operative per l'anno scolastico 2018/2019

    Leggi tutto...

Festa della scuola

CENTRO STUDI CULTURA E SOCIETA' - PREMIO PIEMONTE LETTERATURA 2019 -xxvi edizione-Torino 11 maggio 2019
CLASSE IV PRIMARIA TRUCCO -secondo premio assoluto per l'opera "LA CHIESA DI SAN BESSO A OZEGNA"


Gli alunni della classe 4 della scuola primaria di Ozegna hanno ricevuto il premio per il testo poetico “la chiesa di San Besso a Ozegna”. L'iniziativa nasce da un progetto di lettura legato al territorio coordinato dal maestro Enzo Morozzo, collega in pensione che ogni anno si occupa di tale progetto in collaborazione con la biblioteca comunale e la pro loco di Ozegna.

Quest'anno i bambini della classe 4 sono stati a incuriositi dalla leggenda legata alla chiesa di San Besso che si intravede dalla finestra della loro classe,così dopo momenti di letture, ricerca,
musiche legate al periodo e descrizione in loco sono arrivati alla produzione di un testo poetico. La poesia è stata poi inviata al centro studi cultura e società per concorrere al Premio Piemonte Letteratura 2019.
E' stata un'esperienza straordinaria e di grande motivazione per alunni e insegnanti. Di seguito testo poetico, motivazione della giuria e foto.

La chiesa di San Besso a Ozegna

In mezzo alla neve,
l’antica chiesetta
del vecchio paese,
che ormai non c’è più,
sta sola e isolata,
nei deboli raggi
che un pallido sole
invia quaggiù.
I muri scrostati,
assai malandati.
ci fanno pensare
a soldati feriti.
Ricordan San Besso,
soldato romano,
ucciso per esser
fedele cristiano.
Un tempo, il suo corpo
era qui conservato
ma re Arduino
a Ivrea l’ha portato.
Seguendo il sentiero
di neve ammantato,
la mente ripensa
ad un tempo passato,
e par di sentire
i suoni e le voci
del vecchio villaggio
del tempo che fu.
Ormai c’è silenzio.
Lontano si sente
un cane che abbaia,
un corvo che gracchia
e poi …. niente più.


MOTIVAZIONE DELLA GIURIA
Una poesia può essere anche l'occasione per non dimenticare il sacrificio antico di chi non volle piegarsi a facili spergiuri. Così, nei semplici e sinceri versi dei ragazzi di Ozegna rivive la figura di
San Besso. Perchè poesia è anche e soprattutto ricordo, amore per le nostre radici ed il nostro territorio.                                                                                     (Alessandro BERTOLINO)

Insegnante: Giusy CAMBARERI; -

Autori del testo: Diego BARTOLI; Alessandro CAMPISI: Giada CASAGRANDE; Federico DELAURENTI; Enrico FERRARO; Camilla GAETANO; Sara MILANO; Emanuele NIGRA; Ginevra OBERT;
Federico PASSIONE; Lucia RUBBIANI; Simone VERRETTO PERUSSONO; Sabrina ZORZAN.