IL 14 e 15 febbraio presso l'Università Cattolica di Milano si è tenuto il SEMINARIO NAZIONALE “CITTADINANZA E CULTURA DIGITALE”. Il nostro Istituto Comprensivo è stato selezionato e invitato a partecipare per la tematica "TECNOLOGIE DIGITALI E PENSIERO CRITICO L’uso critico delle tecnologie digitali nella ricerca e nell’ utilizzo di informazioni: strategie di ricerca in rete, contrasto alle fake news, educazione al pensiero critico attraverso l’analisi delle notizie".

L'attività presentata è stata realizzata lo scorso anno scolastico dagli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di San Giusto e prevedeva la realizzazione di un giornalino scolastico e di un telegiornale con tanto di inviati e interviste. Particolarmente interessante e partecipata è stata la fase in cui si è dimostrato come si possano manipolare le interviste per stravolgere il senso delle dichiarazioni fatte dagli intervistati e si è affrontato  il discorso legato alla deontologia giornalistica e all’ importanza di sviluppare il senso critico ogni qualvolta ci si approccia a delle notizie verificandone l’attendibilità.

Accedendo agli allegati sottoelencati potrete visionare alcune fasi del nostro lavoro.